F.A.Q. - Le domande di sempre


Per venire incontro alle curiosità, ai problemi ed ai dubbi più comuni abbiamo deciso di mettere a vostra disposizione un elenco di Domande Frequenti con relativa risposta.
Per i quesiti squisitamente tecnici, potete consultare la sezione in coda.
Buona consultazione!


Come salgo di livello? Dove sono i tesori? E i mostri da uccidere?

Silver Phoenix non è un MMORPG come World of Warcraft, Lineage 2, Guild Wars, Dungeons'n'Dragons Online....ecc ecc....
Qui non esistono mappe in 3D nelle quali spostarvi per malmenare il mostriciattolo di turno, fare esperienza e acquistare tesori.
Silve Phoenix è D&D cartaceo on line e non ha nulla a che vedere con un videogioco.
Qui ci sono chat dove interpretare con parole il vostro Personaggio, descrivere cosa fa, cosa dice, come si muove, come si siede, come mangia, come beve, come....si gratta le orecchie, perché no.
Qui non ci sono boss di fine livello, qui ci sono i DM che orchestrano "pièces teatrali", storie nelle quali i protagonisti siete voi, dove voi recitate il vostro Personaggio.
Sarà il DM durante l'avventura a farvi incontrare un mostro (interpretato da lui), qualche tesoro, magari qualche oggetto e sarà sempre nelle avventure che potrete accumulare esperienza, esperienza che dipenderà da come il DM avrà valutato la vostra "interpretazione della parte".


Come faccio per diventare DM?

Essere Dungeon Master online è essenzialmente molto diverso dall'essere Dungeon Master nel gioco cartaceo.
Solo dopo avere giocato e dimostrato di essersi bene ambientati si potrà provare a fare richiesta allo Staff che deciderà insindacabilmente circa la fiducia che si sentirà di accordare all'aspirante DM.
I DM del sito sono stati e, sono sempre, monitorati, questo significa che se la prova non è soddisfacente il DM non viene poi confermato.


Mi sono accorto di non aver inserito la patria o la divinità nella scheda, come posso fare?

Nel caso vi foste accorti di non aver inserito patria o divinità nella scheda contattate al più presto un membro dello Staff affinché possa venire aggiunto.
Ricordate che la patria deve essere in linea con l'ambientazione dei Forgotten Realms. Nel caso non abbiate idea di cosa siano, niente paura, leggete la parte relativa alla Geografia alla quale potete accedere dalla Homepage, sezione Biblioteca.

Per quanto riguarda la divinità, nella Biblioteca della Homepage, potete trovare un elenco delle divinità esistenti.
Ricordate che nei Forgotten Realms è praticamente impossibile essere atei e non credere negli dei in quanto questi hanno la (pessima?) abitudine di scorrazzare per il mondo dei mortali. Potete non essere dei ferventi credenti, ma di certo avrete delle simpatie.
Inoltre ricordate che senza una divinità patrona vi sarà impossibile resuscitare nel caso, malaugurato, il vostro Personaggio morisse.


Ho scelto il talento che volevo, ma non ho trovato dove inserirlo, come faccio?

Prima una precisazione per quanti dovessero stare pensando "Talento?".
Nella sezione Biblioteca della trovate un elenco dei talenti implementati nel sito con le relative caratteristiche e requisiti.
Dopo aver scelto quello (o quelli) che fa per voi dovrete contattare un membro dello Staff affinché lo aggiunga al vostro Personaggio.


Ho scelto un linguaggio extra, come faccio per apprenderlo?

La questione dei Linguaggi ricorda molto da vicino quella dei talenti.
Una volta scelta la lingua che vi interessa (se potete apprendere un linguaggio extra) dovrete contattare un membro dello Staff affinché la aggiunga al vostro Personaggio.


Sono un incantatore (arcano o divino), come faccio per scegliere gli incantesimi conosciuti? E come faccio a scegliere quali posso castare quel giorno?

In Silver Phoenix abbiamo deciso che colui che dovesse scegliere una classe incantatrice debba sapere autonomamente gestirla (questo non esclude però che lo Staff non possa aiutarvi nel caso abbiate dubbi o difficoltà), di conseguenza non esiste un elenco con tutti gli incantesimi e le relative descrizioni.
Una volta che il giocatore con il Personaggio incantatore avrà scelto gli incantesimi che gli spettano per il suo livello non dovrà fare altro che contattare un membro dello Staff affinché li aggiunga all'elenco del Personaggio. Per castare il giocatore dovrà entrare nella propria scheda, selezionare l'opzione EXTRAS e poi INCANTESIMI.
Lì poi selezionerà il numero di incantesimi consentiti per ogni livello di potere e clickerà su MEMORIZZA (in automatico vi verrà comunicato tra quanto tempo potrete nuovamente memorizzare).


Sono un chierico, come faccio a selezionare i domini e i relativi incantesimi?

Dopo aver scelto i due domini d'interesse, dovrete contattare un membro dello Staff che li aggiungerà al vostro Personaggio.
Per memorizzare l'incantesimo di dominio che vi interessa, basterà spuntarlo nella stessa sezione attraverso la quale selezionate gli incantesimi "normali" da memorizzare e poi, selezionati TUTTI (dominio e non) cliccare su "Memorizza".


Posso avere un equipaggiamento di partenza?

Certo che potete. Anzi, dovete!
Ogni classe ha diritto ad un tot di monete da spendere in equipaggiamento di partenza.
Va da sé che qualunque oggetto di equipaggiamento (siano armi, stivali, mantelli o ami da pesca) non abbiate regolarmente acquistato non lo avrete "come per magia" addosso normalmente, né tantomeno nel momento del bisogno.
Quindi cosa aspettate? Consultate la mappa (o il Forum per sapere dove sono) e cercate i negozi dove potrete comprare tutto quello che vi serve.
E non gironzolate nudi per le terre, soprattutto perché nelle Marche d'Argento... fa freschino e le bronchiti poi si sprecherebbero!


Come posso fare per guadagnare del denaro?

Esistono tendenzialmente due modi per guadagnare del denaro in Silver Phoenix.
Uno è quello di scegliere un lavoretto adatto alle abilità del vostro Personaggio, della durata di una decade presso l'Ufficio di Collocamento che trovate nella mappa della Piazza & Mercato.
L'altro modo è trovare qualche moneta in una quest arbitrata da un DM.


Come posso fare per contattare un membro dello Staff?

Potete trovare i nomi dei membri dello Staff nella Homepage clickando sul bottone Staff <-> Disclaimer.
Potete quindi contattare un membro dello Staff inviandogli una missiva privata nel sito stesso, tramite voce del menù Messaggio, oppure un messaggio privato all'interno del Forum.
Vi consigliamo vivamente di servirvi però del primo canale per contattarci e di leggere come utilizzare al meglio i messaggi privati consultando il Forum.


Ho contattato un membro dello Staff e non mi ha ancora risposto, cosa posso fare?

Se avete contattato qualche dello Staff e questi ancora non vi ha risposto, occorre tenere presente che i membri dello Staff lavorano o studiano, quindi può capitare che passi del tempo prima che leggano la "posta".
In questo caso l'errore da evitare (sempre che non siano passate 24 ore) è quello girare la stessa richiesta ad altri rischiando confusione, intasamento e, soprattutto, sovrapposizioni di intervento.
Qualora, fossero passati più di 24 ore (attesa che potrebbe protendersi a ridosso del weekend) allora siete non solo autorizzati, ma invitati a contattare un altro membro dello Staff.


Come posso fondare un mio clan?

Lo Staff di Silver Phoenix ha ritenuto che eventuali organizzazioni debbano sottostare all'approvazione dello Staff e, in seguito costantemente monitorate, ma soprattutto che debbano in ogni caso essere ben amalgamate con l'ambientazione.
Questo non significa che Personaggio molto meritevoli non possano proporre la creazione di una nuova organizzazione o non possano reggerene le sorti, ma l'approvazione del progetto spetta unicamente allo Staff.
Ricordate che ogni tipo di organizzazione deve nascere e svilupparsi prima di tutto e principalmente in gioco (On Game), con l'interazione tra i personaggi.
La valutazione che lo Staff compirà sarà, in primo luogo, sul gioco che svolto.
Accordi, progetti, anche validi, nati e cresciuti prettamente fuori dal gioco (Off Game) non godono di alcun valorese non supportati da una base di gioco valida.
I clan nascono dal rapporto tra i Personaggio, non da quello tra i giocatori.

Nel caso foste interessati a fare parte di una di un'organizzazione già presente nel sito, o voleste maggiori informazioni, vi basta contattare privatamente il responsabile preposto al progetto senza intasare di richieste il Forum.
Il responsabile dissiperà i vostri dubbi e vi spiegherà come agire in gioco per l'ammissione.


Sono un mago/stregone/ranger/druido/paladino... posso avere un famiglio/compagno animale/cavalcatura speciale?

In Silver Phoenix per precisa decisione dell'Amministrazione non è possibile, per quelle classi che da manuale otterrebbero una creatura magica o meno, avere in automatico il famiglio/compagno animale/cavalcatura speciale.
Questo significa all'atto pratico che il giocatore dovrà prima dimostrare con il proprio gioco protratto nel tempo con maturità e coerenza allo Staff di esserne meritevole.
Una volta inoltrata la richiesta, nel caso si abbia conseguito lo status di giocatore meritevole, sarà lo Staff, valutato il gioco prodotto, sia in termini di quantità ma soprattutto di qualità, a concedere o meno l'acquisizione della creatura.
Questa regola si applica anche a qualunque tipo di animale e/o bestia acquistata per scopi che esulino il mero e semplice trasporto.


Come faccio per inserire un'immagine (Avatar) nella mia scheda?

Potete inserire il vostro avatar tramite indirizzo Url completo [http://...] nell'apposita finestra del pulsante "Modifica" della sezione Extras della vostra Scheda.
Fate molta attenzione a come scrivete l'indirizzo e non inserite alcuna tag. Nemmeno [IMG], solo il link diretto.
L'avatar NON può essere modificato spesso, sceglietelo quindi con cura e attenzione, non saranno concessi troppi cambiamenti.
Valgono gli stessi divieti e le stesse modalità d'inserimento dell'Avatar normale, anche per l'Avatar di Chat, salvo vogliate far apparire diversamente il vostro Personaggio nella chat (ad esempio perché cammuffato).
Le dimensioni per l'Avatar normale sono di 200x200 pixel e di 45x45 pixel per l'Avatar di Chat. Possono essere dei seguenti formati: .jPersonaggio / .png / .bmp Nessuna .gif o animazione è ammessa.
Nel caso foste in possesso dell'immagine, ma non di un indirizzo sul quale caricarla, lo Staff vi consiglia di utilizzare i vari siti di hosting.


Come faccio per partecipare ad una quest?

Le quest "capitano". Non si chiedono.
Giocando in chat con altre persone per i fatti vostri potreste stimolare l'inventiva di un DM che deciderà di fare scattare l'avventura.
Quindi non dovete inventarle voi e cercare chi ve le faccia giocare.
In Silver Phoenix le quest sono frequentissime e per tutti i i livelli, quindi è inutile chiedere, basta giocare e la quest capiterà.
Per quanto riguarda l'organizzazione di giocate già in corso, dal momento che raramente una quest si estingue in una sola seduta, si deve utilizzare l'apposita sezione del Forum, "L'Angolo dell'Avventuriero", per accordarsi per l'appuntamento successivo con i partecipanti. Essendo appunto una continuazione interessa solo i partecipanti, non gli altri.


Come faccio per acquisire una Classe di Prestigio?

Le Classi di Prestigio che gli utenti possono proporre allo Staff devono essere selezionate da Manuali della versione 3.5.
Per acquisire una Classe di Prestigio il giocatore può chiedere a un DM (uno solo) di sponsorizzarlo nella sua richiesta.
Il DM presenta la richiesta del giocatore al resto dello Staff, che discute se concedere o meno la CdP.

Dalla discussione possono emergere questi verdetti:
1. Il giocatore non ha ancora raggiunto la maturità richiesta. Potrà ripetere la richiesta quando avrà acquisito almeno un livello in una classe.
2. Il giocatore è meritevole ma la Classe di Prestigio scelta non è conciliabile con l'ambientazione di Silver Phoenix. Lo Staff al suo posto propone, se possibile, una o più CdP al posto di quella scelta dal giocatore.
3. Il giocatore è meritevole e la Classe di Prestigio è conciliabile a meno di variazioni tecniche/amministrative.
4. Il giocatore è meritevole e la Classe di Prestigio è già stata realizzata o realizzabile senza variazioni.

In caso di verdetto favorevole, il giocatore inizierà un periodo di osservazione durante il quale lo Staff, esattamente come in fase di revisione, esprimerà un parere sulle capacità tecnico-interpretative.
Una volta soddisfatti tutti i prerequisiti il giocatore potrà scegliere di prendere livelli nella Classe di Prestigio esattamente come sceglie quelli delle classi normali in fase di level up.
La CdP deve comunque rispettare quei requisiti di coerenza che accompagnano, soprattutto per i giocatori di vecchia data, il gioco fin qui prodotto dall’utente e dal suo Personaggio e sarà proprio la coerenza di gioco uno dei parametri fondamentali con i quali lo Staff esprimerà un giudizio di merito sulla CdP da assegnare.


E' possibile per i giocatori muovere dei PNG (Personaggi Non Giocanti) oltre al loro Personaggio?

La risposta è NO! Una cosa è descrivere che ordinate una birra all'oste e dopo un po' che vi venga consegnata, o che vi tocca aspettare una vita perché l'oste è impegnato, o che la locanda è piena di gente che chiacchiera...

Esempio:
Tizio seduto al bancone ordina una birra. Si mette comodo dato che l'oste sembra impegnato in quel momento e si mette ad ascoltare il discorso sulla loro battuta di caccia di due tipi seduti vicini a lui.


Questo è ammesso.
Anzi, è buona norma ricordare che anche se siete l'unico Personaggio nella chat, non vuol dire che il luogo sia deserto.

Un'altra cosa è muovere fisicamente dei Png facendo loro dire delle frasi o fare delle azioni. Ciò può essere fatto solo dai DM.

Esempio:
Tizio ordina una birra all'oste. L'oste si gira e gli dice "Un attimo sono impegnato!". Si mette allora comodo ed ascolta due tipi seduti lì vicino. Uno dei due dice all'altro "Sai, stamattina sono andato a caccia e ho quasi preso un daino", l'altro beve la sua birra e risponde "Solo quasi? Allora non l'hai preso"

Questo non è ammesso ed è passibile di rimprovero prima e sanzione poi.
I motivi di tale scelta sono diversi:

1. Non tutti i giocatori sono esperti ed equilibrati a sufficienza per discernere dove ci si debba fermare nel creare situazioni di "fantasia" senza provocare per se stessi vantaggi, o anche solo spunti che poi dovrebbero essere rispettati per coerenza da uno Staff inconsapevole.

Esempio:
Tizio muore in mezzo alla foresta, e i suoi compagni Personaggio non ne sanno nulla, ma perché invece i compagni PNG non dovrebbero andare al cercare il loro carissimo amico Tizio?

Va da sé che non sarebbe un ragionameto corretto, perché non si possono utilizzare conoscenze se non quelle gestite dallo Staff o guadagnate nel gioco con l'interrelazione tra gli altri Personaggio.

2. Non tutti i giocatori riescono a capire che giocare con dei Png è un surrogato da evitare quando ci sono giocatori veri in chat con i quali interagire.
Ecco allora che in passato ci siamo trovati una chat piena di gente e il Personaggio del caso che invece di creare gioco con i compagni si mette a parlare con "compagni immaginari" in un accademica prestazione interpretativa fine a se stessa: DA EVITARE

3. Non tutti i giocatori riescono a rimanere ragionevolmente onesti nello scegliere le loro amicizie di fantasia.

Esempio:
Tizio ha appena scoperto che il suo caro amico di infanzia, Caio Il Chierico, che guarda caso è il braccio destro di Khleben "Blakstaff" Arunsun, è appena venuto a trovarlo per farsi un the e parlare dei vecchi tempi in cui, con Dove Silverhand, davano la caccia ad una banda di drow di Bregan D'Aerthe nei pressi di Memnon.... si si proprio quella volta in cui riuscirono a catturare Artemis Entreri...


Vorrei apportare delle modifiche alla mia scheda cambiando un talento/punto abilità/punto caratteristica, posso farlo?

Certo, cambiare la propria scheda è possibile. Qualunque cambiamento richiesto il 1° Livello (1000 px) è totalmente gratuito.
Qualunque cambiamento richiesto oltre tale limite di tempo ha un costo ben preciso in px che il DM a cui inoltrerete la richiesta di modifica vi comunicherà.
Dal momento che diamo per scontato che quando create la scheda o la modificate con l'avanzamento di livello sappiate cosa state facendo, non aspettatevi che i costi sino irrisori.
Vi permettiamo la modifica, ma di certo non incoraggiamo questa pratica.


Vorrei fare una domanda, ma non so se l'argomento è già stato sollevato da altri.

Il Forum di Silver Phoenix è dotato della funzione "Ricerca nel Forum".
Inserendo la parola chiave della vostra curiosità potrete verificare se esistono altre discussioni in merito e se c'è già la risposta che cercate.


Ho letto le F.A.Q. ma non c'è la risposta a quello che cercavo

Le F.A.Q. si aggiornano con le curiosità degli utenti.
Se non avete trovato la risposta che cercavate potete esporre il vostro dubbio aprendo una discussione nell'apposita sezione del Forum, "Il Dilemma dell'Avventuriero".
Troverete in breve tempo risposta.


Ho un problema con Talenti / Incantesimi / Capacità speciali, a chi mi rivolgo?

Se vi accorgete che vi manca un talento, un incantesimo, una capacità speciale o una lingua potete chiedere a un membro dello Staff di aggiungervelo.
Ovviamente se vi accorgete di avere qualcosa in più chiedete di farvelo togliere.
Alcuni talenti / capacità che vengono assegnati in fase di creazione e di avanzamento di livello in maniera automatica, altri no.


Ho un problema con Abilità / Punti Ferita / Caratteristiche, a chi mi rivolgo?

Per questo genere di problemi dovete rivolgervi all'Amministratore, Daedin, tramite messaggio privato.
Se non ottenete una risposta immediata NON mandate altri messaggi ad altri membri dello Staff, poiché non possono aiutarvi in alcun modo.


Cerco di creare la scheda ma non riesco a terminare la creazione perché mi dice "Mancano alcuni dati, compilare tutti i campi"

Questo problema può essere evitato utilizzando il browser Firefox.


Non so come scegliere i Talenti perché non li conosco, come faccio?

I Talenti selezionabili in Silver Phoenix sono quelli del Manuale del Giocatore e dalla Guida del Giocatore al Faerûn.
Si possono trovare le descrizioni dei Talenti, consultando la sezione "Approfondimento" nella Biblioteca della Homepage